La Regione Piemonte, con determinazione dirigenziale n. 411/2018, pubblicata sul BUR del 24/5/2018, ha approvato la nuova modulistica per la presentazione della Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) necessaria per l’attivazione dei Centri di vacanza per minori (centri estivi – estate ragazzi – campiscuola).
La pubblicazione della determinazione comporta anche l’entrata in vigore della Deliberazione della Giunta Regionale 20 aprile 2018, n. 11-6760 con la quale sono stati approvati i requisiti strutturali, gestionali e organizzativi dei Centri di vacanza per minori.
L’avvio di un centro di vacanza per minori è subordinato alla presentazione di una SCIA da trasmettere al Comune territorialmente competente. Detto procedimento non implica le procedure in materia di Sportello Unico Attività Produttive (SUAP), tranne nel caso in cui venga attivato un centro di vacanza che preveda attività di ristorazioneche necessiti di presentazione di notifica sanitaria. Il Comune, ricevuta la SCIA, trasmette la documentazione all’Azienda Sanitaria Locale.
Pertanto le Parrocchie intenzionate ad attivare servizi e progetti di “Estate Ragazzi” e “Campi Estivi Parrocchiali” sono invitate a prendere attenta visione dei provvedimenti regionali e a presentare la documentazione sopradescritta prima dell’inizio dell’attività.
Per prima cosa occorre che la parrocchia o associazione ecclesiale si informi presso il Comune dove intende realizzare l’estate ragazzi o campo-scuola per avere le informazioni necessarie per presentare tutta la documentazione e verificare di essere in possesso dei requisiti necessari per lo svolgimento dell’attività.
Allegati:
AVVISO Centri vacanza per minori
D.G.R.-20-04-2018-n.-11-6760 nuove discipline
Modulistica-per-centri-vacanza-per-minori