CHI SIAMO

L’ufficio di Pastorale Giovanile è un coordinamento (non una imposizione!) che dall’esterno raggiunge le parrocchie e le varie strutture di pastorale giovanile. Parte invece da una esigenza interna che le diverse realtà strutturali sparse in diocesi sono chiamate a coordinarsi tra di loro.

Esiste oggi nella nostra diocesi una realtà del mondo giovanile ampia e continua, tale da rendere necessario un maggiore coordinamento delle strutture e delle organizzazioni di pastorale giovanile.

La Pastorale Giovanile non è un gruppo a sé, che si aggiunge ai molti gruppi giovanili presenti in diocesi: oratori, movimenti e associazioni bensì la realtà diocesana chiamata a coordinare tutte le realtà giovanili presenti sul territorio diocesano.

Infatti l’ufficio di Pastorale Giovanile coordina, promuove e organizza solo alcune iniziative diocesane volte ad essere la cura della nostra Chiesa diocesana verso i giovani.

Obiettivi

Il Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile si preoccupa di tradurre e diffondere le indicazioni pastorali del vescovo, e quelle nazionali, quanto concerne il mondo giovanile, è da stimolo affinché tutta la comunità cristiana sia attenta alla trasmissione della Fede ai giovani.

Il suo scopo primario è aiutare i giovani ad incontrare Gesù, perché la loro vita si compia nella scelta della vocazione e nella perseveranza in essa all’interno del mistero salvifico di comunione delle Chiese.

Chi fa Pastorale Giovanile?

Tutti coloro che dentro la nostra Chiesa diocesana lavorano per la formazione cristiana dei giovani: sacerdoti, educatori, animatori delle parrocchie, responsabili e formatori di tutte le associazioni cattoliche e movimenti, insegnanti di scuola superiore e tanti altri.

LE ATTIVITÀ SVOLTE DA QUESTO UFFICIO SONO FINANZIATE DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA ATTRAVERSO L’OTTO PER MILLE A GESTIONE DIOCESANA.