Arriva ad Alba il cammino “10 Parole di Vita”

Questo percorso, che ci è offerto dai frati francescani del Santuario di Mombirone a Canale, ci permetterà di crescere nella Fede e nella consapevolezza della gioia di essere Cristiani.

Il percorso continuerà per tutti i giovedì dell’anno fino a maggio, poi riprenderà nell’autunno 2023.

Questo cammino, pensato da Don Fabio Rosini nel 1993, vuole introdurre al discernimento della Parola di Dio, per consentire di desiderare, conoscere e imparare a rispondere alla propria vocazione.

Questa proposta di evangelizzazione è caratterizzata principalmente da tre elementi: è una catechesi biblica, esistenziale, antropologica.

Biblica: la Parola di Dio (i Dieci Comandamenti letti alla luce del Nuovo Testamento) è il punto di partenza di ogni catechesi. La Bibbia sarà progressivamente la consegna che verrà fatta ai partecipanti.

Esistenziale: la proposta di catechesi NON è prettamente teorica, ma è continuamente intrecciata con la vita concreta di chi annuncia e di chi ascolta.

Antropologica: l’incarnazione di Gesù e la grande dignità della persona umana letta alla luce del Vangelo, riflette il desiderio di Dio di farci come Lui a partire da quello che siamo oggi.